CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA ITALIA UCRAINA
Eventi gallery
La Camera di Commercio e Industria Italia Ucraina elabora e promuove correntemente attività e progettualità volte a rafforzare la conclusione d’affari sul territorio italiano e ucraino attraverso la realizzazione di accordi istituzionali con pubbliche amministrazioni, ministeri e governatorati e di iniziative di netwworking tra operatori economici, rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano e ucraino, manifestazioni culturali e sociali volte comunque al consolidamento delle relazioni commerciali, economiche ed industriali tra l’Italia e l'Ucraina valorizzando e promuovendo il made in Italy sul territorio ucraino.
Business Forum Italia Ucraina
Nella giornata del 13 giugno si è svolto presso il palazzo della Confindustria dell’EUR di Roma il meeting intitolato Business Forum Italia Ucraina.
Il forum ha visto la partecipazione di numerosi operatori e di numerose aziende che hanno ascoltato le parole di introduzione della Dott.ssa Licia Mattioli Vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria e a succedersi hanno preso la parola il Vicepremier ucraino dott. Stefano Kubiv con delega al Ministero dello Sviluppo Economico il quale ha rappresentato il momento contingente positivo che in questo momento sta vivendo il paese Ucraina.
Ha ovviamente anche accennato con sincera commozione ai tragici e drammatici momenti di guerra vissuti dal paese.
Si sono poi alternati alla parola il Ministro dell’Agricoltura dell’agricoltura Dott.ssa Olga Trofimtseva, il Vice Ministro alle infrastrutture dott. Victor Dovgan, il capo dell’Agenzia di Stato per il risparmio energetico e le energie rinnovabili dott. Sergiy Savchuk, il direttore dell’agenzia ITA (Italian Trade Agency) dott. Roberto Luongo e I responsabili delle banche d’investimento internazionali.
Hanno fatto il loro prezioso intervento anche il Dott. Manlio Di Stefano Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale e il Dott. Anatoliy Kinakh, attuale capo della Lega degli Industriali Ucraini nonché ex Premier.
Il quadro che ne è scaturito è un’immagine decisamente positiva di un Paese che è determinato nel voler entrare in Europa con tutti i titoli in ordine e che lo scenario attuale dei progetti degli investimenti è veramente pregno di grandi possibilità. La nostra Camera in qualità di operatore qualificato nonché di Ente Pubblico ha ricevuto tutti il dossier settoriali governativi che verranno messi a disposizione tramite i nostri referenti nazionali regionali e a tutte le aziende che ne faranno richiesta. Una giornata veramente importante che ci ha fornito gli strumenti per poter supportare le aziende italiane ad aumentare la loro penetrazione nel Paese Ucraina.



